Più che un vino – Gastronomia2023-05-04T10:24:08+02:00
Più che un vino… Gastronomia

Asparagi bianchi e uova

Gli asparagi bianchi rappresentano una delle specialità distintive del Friuli Venezia Giulia. Le prime documentazioni scritte riguardanti la loro coltivazione risalgono all'epoca austro-ungarica.

Salame con l’aceto

Il salame con l'aceto è una prelibatezza tipica della tradizione culinaria friulana, ideale da gustare durante le stagioni autunnali e invernali, quando le temperature scendono.

Zuf di Zucca

Oggi vi vogliamo deliziare con la ricetta dello “Zuf di zucca”, uno dei piatti tipici del Friuli nonché una zuppa unica nel suo genere, che equilibra in modo originale la dolcezza della zucca.

Pitina

La Pitina è un prodotto alimentare tipico delle Valli Pordenonesi (Cellina, Tramontina e Colvera) che consiste in una specie di “polpetta” fatta prevalentemente di carne magra di capra, pecora o montone (o di ungulati selvatici: cervo, daino, capriolo) con l’aggiunta di grasso di maiale.

Abbraccio alla laguna

La zuppa di pesce, chiamato anche brodetto o boreto a seconda delle zone, è un piatto tipico della cucina del Friuli Venezia Giulia: il pesce è infatti un ingrediente principe delle nostre zone costiere affacciate sul Mar Adriatico.

Torna in cima