Più che un vino… Gastronomia
Formaggio Latteria
Il formaggio Latteria è un formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia.
Presenta una pasta dura di colore paglierino, con una consistenza compatta e una leggera occhiatura. Ha un sapore gradevole e delicato, di forma cilindrica, con superficie piana e dimensioni approssimative di 8 cm di altezza e un diametro medio di 25-30 cm. La crosta è liscia e abbastanza uniforme.
Questo formaggio è classificato come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e viene prodotto in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.
La tradizione del formaggio Latteria trae le sue radici nelle latterie turnarie che hanno avuto un ruolo significativo nella vita e nella cultura delle comunità rurali del Friuli Venezia Giulia. La prima latteria sociale turnaria è stata fondata in Regione da Maestro Caneva nel 1881 nel comune di Forni Avoltri.
Nel corso degli anni accanto al prodotto tradizionale, ottenuto nelle vecchie latterie turnarie che utilizzano ancora caldaie di rame, talvolta alimentate con il fuoco a legna, ha trovato spazio anche l’uso di tecnologie più moderne, come l’impiego di fermenti selezionati, che di fatto non hanno influito sulle caratteristiche tipiche del prodotto.
Poiché ogni latteria dà spesso un’impronta peculiare al proprio prodotto, il formaggio Latteria viene marchiato sulla crosta con l’indicazione del luogo dove si trova il caseificio produttore.
Per maggiori informazioni: www.ersa.fvg.it/cms/consumatore/prodotti/formaggi/Latteria.html