Più che un vino… Gastronomia

Frico con Montasio DOP

Il frico è un piatto tradizionale della cucina friulana che racchiude i sapori e i profumi caratteristici della regione.

In passato era normalmente presente in tutte le case; oggi viene preparato principalmente durante le feste o le ricorrenze. È un piatto caldo e fragrante che sembra racchiudere i profumi dei verdi pascoli della Carnia. Le più antiche ricette del frico si trovano a metà del XV secolo ad opera di Maestro Martino, cuoco del Camerlengo di S.R. Chiesa Lodovico Trevisan che fu il Patriarca di Aquileia dal 1439 al 1465.

Del frico esistono molte versioni nelle quali al formaggio, più o meno stagionato, vengono aggiunti altri ingredienti come cipolle, patate, mele, erbe aromatiche.

Oggi vi proponiamo una ricetta del frico a base di formaggio Montasio DOP, cipolle e patate grattugiate, che offre un connubio perfetto tra consistenza croccante e cremosità. Il frico può essere gustato come antipasto, accompagnamento o piatto principale, e rappresenta una vera delizia per il palato.

Ingredienti:

  • 2 cipolle
  • 4 patate medie
  • 200 g di formaggio Montasio DOP
  • 40 g di olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  1. Sbucciare le cipolle e affettarle finemente a rondelle.
  2. Sbucciare le patate e grattugiarle con una grattugia a fori grossi.
  3. Grattugiare o tagliate a tocchetti il formaggio Montasio DOP a seconda della stagionatura utilizzata.
  4. In una padella antiaderente versare l’olio d’oliva, aggiungere le cipolle affettate e fare soffriggere a fuoco dolce per alcuni minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino al fondo della padella o si brucino.
  5. Aggiungere le patate grattugiate al tegame e cuocere per circa 10 minuti.
  6. Unire il formaggio Montasio DOP al tegame con le patate e le cipolle, aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
  7. Cuocere il frico per circa 15 minuti a fuoco medio mescolando fino a far sciogliere completamente il formaggio.
  8. Compattare il frico nella padella e cuocerlo a fiamma alta senza mescolare, come una frittata. Appena si sarà formata la crosticina girare il frico dall’altro lato e servire in tavola una volta pronto.

Buon appetito!

Condividi questa storia!